Descrizione del progettoLa valorizzazione dei Beni Culturali rappresenta un asset strategico per lo sviluppo, l’innovazione e la rivitalizzazione dei circuiti culturali e turistici delle città d’arte. Tuttavia manca ancora una piattaforma ICT avanzata in grado di gestire i dati relativi al ciclo di vita dei Beni Culturali tenendo conto delle opere di restauro e salvaguardia necessarie per assicurarne la fruizione al pubblico.
Il progetto colma questa lacuna con una innovativa piattaforma ICT basata su un’infrastruttura di supporto di Cloud Computing, completamente distribuita e open source, in grado di integrare le piattaforme ICT attive presso enti pubblici e privati, facilitando l’archiviazione e la fruizione dei dati relativi ai Beni Culturali sia per utenti specializzati che per il pubblico. La piattaforma è in grado di fornire strumenti di identificazione univoca e modellazione 3D dei Beni Culturali oltre a servizi applicativi in grado di garantire l’accesso, l’analisi e presentazione avanzata dei dati. A livello di modello di business, il progetto SACHER ha definito modelli di design participativo che hanno favorito la creazione di nuovi contenuti in grado di permettere la valutazione e la realizzazione di servizi culturali attraverso il coinvolgimento dei fruitori degli stessi contenuti (turisti, cittadini residenti) e degli esperti del settore culturale (studiosi, ricercatori, curatori). Grazie al supporto tecnologico, SACHER organizza e genera un ecosistema permanente di attori che possano produrre nuove catene di valore nell’area della produzione e fruizione collaborativa di servizi per i beni culturali. Obiettivi
AttivitàIl progetto SACHER coinvolge due laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna (CIRI-ICT e Softech-ICT) che si sono occupati del design e della realizzazione tecnologica della piattaforma di gestione del ciclo di vita di dati BBCC. Le attività di SACHER sono state condotte in collaborazione con aziende altamente competenti nell’ambito del Cloud Computing e dello sviluppo e integrazione di servizi complessi su vasta scala (Engineering S.p.a e Imola Informatica S.p.a) e con un laboratorio altamente specializzato nella salvaguardia, restauro e manutenzione dei beni artistici mobili e immobili (Leonardo S.r.l).
Le attività di SACHER si sono articolate su tre livelli di operatività:
Risultati finaliSACHER, in collaborazione con le aziende coinvolte, fornisce un sistema efficiente per la documentazione stabile nel tempo e definisce un quadro operativo di utilizzo dei modelli 3D finalizzati al miglioramento delle esperienze culturali.
Le procedure di acquisizione, archiviazione, gestione e conservazione di dati BBCC e l'infrastruttura cloud di SACHER sono disponibili agli operatori del settore sulla piattaforma GitHub, fornendo nuovi servizi avanzati e metodologie operative caratterizzate da una minima barriera di accesso alla tecnologia e con ridotti costi di realizzazione e di gestione.
Ad un’ampia riutilizzabilità della piattaforma SACHER contribuisce l'uso di standard europei come FIWARE, significativamente estesi con l'aggiunta di nuove API standard a livello di IaaS/PaaS per l'acquisizione, archiviazione e conservazione di dati BBCC, creando così nuove opportunità di business per SME e aziende operanti nel settore.
L’operatività della piattaforma è stata testata nell’ambito della gestione dei BBCC relativi all’area del Palazzo del Podestà e della Fontana del Nettuno della città di Bologna. ![]() Immagini di proprietà del Comune di Bologna
|