Coordinatore


http://www.ciri-ict.unibo.it/it

CIRI ICT (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) è laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna e aggrega le competenze presenti all’interno dell’Ateneo Bolognese nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicandoli a scenari di ricerca industriale. Nell’ambito specifico del progetto il CIRI ICT vanta competenze sugli aspetti metodologici e tecnologici relativi a soluzioni di Cloud Computing per la gestione dinamica di risorse e servizi, nonché sui sistemi di acquisizione, archiviazione e conservazione di dati BBCC e sui modelli di business legati all'imprenditoria sociale.

Partner



SOFTECH-ICT (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale SOFTECH: ICT per le Imprese) è laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e al tempo stesso uno dei laboratori portanti del Tecnopolo di Modena. Softech-ICT promuove, coordina e svolge attività di ricerca applicata, industriale e di trasferimento tecnologico nel settore ICT, con competenze in Informatica, Telecomunicazioni, Automatica ed Elettronica e nei relativi modelli economici, organizzativi e di business. Per quanto riguarda applicazioni nel campo dei BBCC, SOFTECH-ICT vanta una notevole esperienza sull’analisi online dei dati digitali BBCC, video, immagini e testi e su tecniche innovative di interazione con il bene digitale.

Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna è un centro per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia con esperienza ventennale nell’ambito del trasferimento tecnologico e nella disseminazione dei risultati di ricerca. Centuria presta particolare attenzione all’efficacia e all’efficienza delle attività di divulgazione col fine di valorizzare il potenziale applicativo dei risultati da parte della filiera produttiva di riferimento.

Altri partecipanti


http://www.comune.bologna.it/
Comune di Bologna - Bologna (BO)
È un partecipante strategico per il progetto in quanto la piattaforma SACHER verrà validata nel caso pilota della gestione dei BBCC tangibili dislocati nell'area del Palazzo del Podestà e della Fontana del Nettuno della città di Bologna.
http://www.imolinfo.it/
Imola Informatica s.p.a. - Imola (BO)
È una società di consulenza rivolta al mondo dell’Information & Communication Technology in ambito di Enterprise Architecture, ICT Governance, Integrazione e Processi, Innovazione metodologica, Security e Knowledgement Management, è un partecipante tecnologico a supporto della piattaforma cloud e del design di servizi culturali avanzati basati su modelli partecipativi e su tecnologie semantiche.

www.eng.it
Engineering Ingegneria Informatica s.p.a. - Bologna (BO)
È una società che offre soluzioni di business integration, outsourcing applicativo e infrastrutturale e consulenza strategica, è partner tecnologico a supporto della piattaforma cloud.

http://studioleonardo.it/

Leonardo s.r.l. - Bologna (BO)
È un moderno laboratorio culturale e operativo altamente specializzato, con tutte le competenze per agire sul piano della salvaguardia, del restauro e della manutenzione dei beni artistici mobili e immobili, rispettandone e valorizzandone la storia e l’identità.