Eventi
Il progetto SACHER sarà presentato c/o Sala Conferenze ROMAGNA TECH - Via Granarolo, 62 - Faenza martedì 3 luglio h.9.00. L'evento sarà l'occasione per conoscere più da vicino i risultati del Progetto SACHER e le prospettive future. Inoltre sarà possibile assistere ad una sessione dimostrativa sul funzionamento della piattaforma sviluppata.
In occasione di R2B | SMAU il progetto Sacher sarà presente allo stand A07, pad. 33 della Fiera di Bologna. Inoltre, giovedì 7 giugno h.16.00, durante la sessione live show presso lo Studio TV, il Prof. Franco Callegati, Direttore del CIRI-ICT, descriverà l'attività del progetto attraverso uno speed pitching. Al termine dell’evento è previsto un momento di networking per favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione.
Il progetto SACHER ha presenziato al Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali 2018, giunto oramai alla sua XXV edizione, che si è tenuto Ferrara dal 21 al 23 marzo 2018.
È stata l’occasione per conoscere da vicino il Progetto SACHER e le sue possibili applicazioni e sviluppi nel settore del Restauro e dei Beni Culturali.
Il progetto SACHER è stato presentato da Silvia Bertacchi (CIRI-ICT) nella conferenza di giovedì 19 ottobre dal titolo "Tecnologie per la disseminazione e fruizione del patrimonio culturale" che si è tenuta alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, nell'ambito del Forum TECHNOLOGY for ALL, evento dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l'ambiente, i beni culturali e le smart city.
Il progetto SACHER è stato presentato da Luca Foschini (CIRI-ICT) al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza nella conferenza di sabato 14 ottobre dal titolo "Una cultura high-tech: quando la cultura incontra la tecnologia nasce innovazione". L'evento è stato promosso da FederCultura Turismo e Sport - Confcooperative.
Il corso fornisce conoscenze teoriche e metodologiche dei processi alla base del pensiero creativo, che troveranno applicazione specifica nel focus "Idee innovative per il settore dei beni culturali". Il progetto SACHER mette inoltre a disposizione una innovativa piattaforma distribuita per il supporto alla gestione e restauro dei beni culturali, che può essere utilizzata in modo strumentale per la generazione di nuovi modelli di business per i BBCC.
Il Progetto SACHER è stato presentato a Bologna alla 12° edizione di R2B dalla Prof.ssa Rebecca Montanari (CIRI-ICT - Coordinatrice del Progetto) all'interno del Workshop "Tecnologie per la cultura digitale e Service Platform for IOT" nello spazio Arena Live Research gestito da ASTER.
Il Progetto SACHER è stato selezionato da ASTER per partecipare con un proprio tavolo di lavoro al Progetto SPARK, con l'obiettivo di potenziare le sinergie esistenti tra gli attori dell'ecosistema dell'innovazione nella cornice della Smart Specialization Strategy regionale incoraggiando il confronto e lo scambio di esperienze e punti di vista attraverso modalità di lavoro e strumenti innovativi.
Il progetto SACHER è stato presentato in occasione della "13th Italian Research Conference on Digital Library" che si è tenuta il 26 e il 27 gennaio 2017 presso l'Auditorium del Tecnopolo di Modena, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Giornata di presentazione del progetto SACHER.
|
|